Il test di Analisi Personale utilizzato da HCS Formazione ha la peculiarità di definire con precisione le caratteristiche STABILI in essere nella persona, anziché dare una fotografia dello stato di un periodo. Esso descrive in modo oggettivo L’AGIRE PERMANENTE della persona nel reale, conseguenza delle esperienze, dell’educazione e dei meccanismi, che la persona stessa pratica in modo sistematico per affrontare la propria vita professionale e personale.
Le 242 domande che lo compongono danno un profilo preciso di tre macro aree (OTTICA INTERIORE, AGIRE, RAPPORTI INTERPERSONALI), sviluppate attraverso l’analisi e l’incrocio di 17 tratti di cui i 12 peculiari sono:
- SENSO ORGANIZZATIVO: chiarezza di idee, di obiettivi e di programmare
- AUTOMOTIVAZIONE: ambizione e fiducia in se stessi
- PRESSIONI PERSONALI: presenza di preoccupazioni e capacità di gestirle
- AUTODISCIPLINA: qualità delle prestazioni, orientamento al miglioramento
- DETERMINAZIONE: affrontare, convincere, sicurezza personale, assertività
- VENDITE: persuadere, rendere attraente al cliente
- LEADERSHIP: accendere collaboratori e farsi seguire
- PROATTIVITA’: influire su persone e ambiente
- COMPRENSIONE: costruire e mantenere nel tempo relazioni proficue
- ESPANSIVITA’: accendere nuove relazioni velocemente, rompere il ghiaccio
- SICUREZZA: elasticità mentale, capacità di adeguarsi, creatività
- GESTIONE ECONOMICA: produrre valore, gestione delle risorse finanziarie.
Il profilo viene successivamente incrociato con l’ideale benchmark del ruolo ricoperto, evidenziando così le aree forti e le aree di miglioramento in riferimento al lavoro svolto.
AREE DI UTILIZZO DEL TEST:
SELEZIONE – Elaborazione Junior. E’ composto dal grafico e da una relazione scritta riassuntiva in cui i risultati dell’analisi vengono incrociati con la Job Description del ruolo che identifica il potenziale di successo che il candidato ha nel ruolo.
ANALISI INTERNA – Elaborazione Senior. E’ composto dal grafico e da una relazione estesa che approfondisce ogni singolo tratto e li incrocia tra di loro per dare lo spaccato dei comportamenti primari e secondari; la relazione è integrata dai consigli scritti per la gestione (forniti solo al Dirigente Responsabile) e per l’auto miglioramento (forniti solo alla persona che ha fatto il test). Il test Senior, il cui obiettivo è il miglioramento più che la valutazione fredda, viene consegnato alla persona in un colloquio approfondito di circa 2 ore orientato a fornirgli dati e procedure per migliorare, rispetto al ruolo svolto, le sue prestazioni, e viene successivamente consegnato al Dirigente Responsabile per fornirgli gli elementi per la miglior gestione della risorsa.
CONCLUSIONI: HCS Formazione ha realizzato e consegnato oltre 6.500 test, ottenendo come risposta, praticamente in tutti i casi, la totale conferma da parte del diretto interessato del proprio riconoscimento nel profilo dato dal test stesso.