Il seminario Io Vendo metodo C.I.S.PA.C. riassunto per quanto riguarda gli obiettivi didattici e gli argomenti base, ha come principale scopo la cessione ai partecipanti di un’ottica mentale e operativa veramente efficace nella gestione del rapporto con il cliente, della trattativa, della negoziazione e della chiusura. Parte dal presupposto che la vendita è la procedura finalizzata a influenzare il punto di vista del cliente, che è del tutto normale sia distaccato a apparentemente poco interessato all’inizio del rapporto, ma che proprio l’azione del venditore modifica. Il seminario ha l’obiettivo quindi di far razionalizzare ai partecipanti il controllo sulla vendita attraverso la precisa interiorizzazione della trattativa, fornendogli i mezzi per comprendere sempre con lucidità in quale fase siano, quale il singolo obiettivo da raggiungere, indispensabile per arrivare alla fase successiva, fino all’ottenimento della chiusura. Il seminario è quindi finalizzato a migliorare in termini qualitativi (maggior valore di vendita per ogni singola trattativa) e quantitativi (maggiori chiusure percentuali sul numero di trattative svolte). E’ quindi momento di esperienza operativa e di dibattito ed esclude la mera “spiegazione” di tecniche, creando un tessuto motivazionale che porta a un reale cambiamento nel punto di vista dei partecipanti.
Il seminario è condotto con il metodo della didattica partecipativa, attraverso costanti e sistematiche esercitazioni pratiche, flussi di domande e risposte e dibattiti tra i partecipanti e il docente. All’interno dei seminari vi è una continua e costante cessione di elementi motivazionali, oltre che tecnici e pratici; gli argomenti sono sviluppati anche integrando l’utilizzo di audiovisivi. Il Seminario è immediatamente applicabile nella realtà operativa; ne consegue che i dati appresi potranno e saranno applicati praticamente dai partecipanti. Al termine del Seminario i partecipanti compilano una scheda di valutazione anonima, sviluppata attraverso domande chiuse ed aperte, sull’utilità globale del seminario e sulla applicazione pratica che il partecipante ritiene di potere portare all’interno della sua attività quotidiana. Queste schede di valutazione vengono elaborate, statisticizzate, rappresentate attraverso tavole sintetiche e infine consegnate, insieme alle schede originali, ai responsabili Aziendali.